MEDICINA DEL LAVORO

L’art.3 comma 1 del D.Lgs 81/2008 afferma che sono soggette a Sorveglianza Sanitaria tutte le imprese con lavoratori dipendenti con qualsiasi tipologia di contratto, appartenenti a tutti i settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio.

La sorveglianza sanitaria, dunque, è un obbligo in capo a tutte le aziende che impiegano lavoratori in mansioni esposte a rischi professionali, ossia a potenziali danni alla salute provocati dalle condizioni di lavoro svolto. Questi rischi sono rappresentati, ad esempio, da attività di movimentazione manuale dei carichi (MMC), uso del video terminale (VdT), l’esposizione al rumore, uso di sostanze chimiche e biologiche, il lavoro notturno.

Andromeda mette a disposizione la professionalità di Medici Competenti per lo svolgimento della Sorveglianza Sanitaria Obbligatoria che si esplica a partire dalla nomina del medico competente da parte del Datore di Lavoro attraverso il giudizio di idoneità alle mansioni, visite ed esami clinici periodici.

La Sorveglianza Sanitaria deve essere intesa dalle aziende come una assicurazione per la salute dei lavoratori e l’assicurazione anche per la responsabilità civile e penale del Datore di Lavoro.

Iscriviti alla newsletter

E-mail