Per svolgere correttamente e con competenza la propria attività, il RLS deve conoscere gli obblighi del datore di lavoro in merito alla gestione delle emergenze, alla prevenzione incendi, nonché le regole previste per lo svolgimento della sorveglianza sanitaria da parte del medico compente.
Il presente corso di aggiornamento per RLS ha l’obiettivo di approfondire ai partecipanti, tutti questi temi, per consentire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza di svolgere il suo ruolo in modo adeguato.
Il corso è valido per l’aggiornamento periodico annuale dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) per aziende fino a 50 lavoratori.
Corso di 8 ore, da effettuarsi ogni anno
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 comma 11 - Accordo Stato-Regioni 07/07/2016
Il corso è rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di tutte le aziende pubbliche e private di tutti i macrosettori ATECO, ai Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali (RLST) e ai Rappresentanti Sindacali (RSU).
Il corso è inoltre valido per l’aggiornamento dei Lavoratori, dei Preposti e dei Dirigenti, come previsto dall’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016.
GESTIONE DELL’EMERGENZA (CONSULTAZIONE)
Gli obblighi del datore di lavoro in merito alla gestione dell’emergenza: cosa prevede il D. Lgs. 81/08
La legislazione in materia di prevenzione incendi: dal D.M. 10/3/98 ai D.M. 02/09/2021 e 03/09/2021
Gestione dell’emergenza incendi e il piano di emergenza
Esempi di piani di emergenza
La designazione degli addetti antincendio e la consultazione del RLS
Gestione del primo soccorso
La designazione della squadra di primo soccorso e la consultazione del RLS
SORVEGLIANZA SANITARIA (CONSULTAZIONE)
Gli obblighi del Medico Competente in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Infortuni e malattie professionali
La sorveglianza sanitaria: quando deve essere prevista?
La richiesta di visita medica da parte del lavoratore
La sorveglianza sanitaria in presenza di rischi normati
La corretta tenuta delle cartelle sanitaria
Provvedimenti in caso di inidoneità della mansione
I controlli sull’alcol e tossico dipendenza
La presentazione degli esiti della sorveglianza sanitaria in sede di riunione periodica della sicurezza
Metodologia didattica:
Il corso è caratterizzato da una metodologia didattica attiva attraverso lo studio di casi aziendali ed alle esercitazioni in gruppo; il corso è realizzato in presenza.
Verifica finale - Frequenza al corso/attestato:
Al termine del corso, frequentate il 100% delle ore di formazione previste e superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido quale aggiornamento RLS.
Ops!
Sembra che la versione di questo browser non sia supportata.
Puoi provare con uno dei seguenti browser
Chrome
Firefox
Edge
Safari
Opera