I corsi di formazione

Andromeda è una società di formazione e consulenza specializzata nelle tematiche di sicurezza nei luoghi di lavoro, ambiente, sistemi di gestione e modelli organizzativi.

Si ricorda che ai sensi della legge n. 81/2017, dal 01/01/2017 le spese per l’iscrizione a corsi di aggiornamento professionale nonché le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno sono integralmente deducibili entro il limite annuo di 10.000 euro

FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua già scelto da oltre 150.000 aziende e 980.000 lavoratori.
FonARCom finanzia Piani Formativi su misura delle esigenze dei lavoratori e delle imprese italiane, attraverso strumenti finanziari adeguati ad ogni contesto aziendale, interaziendale e di rete. Consente alle imprese aderenti di abbattere o annullare i costi della formazione continua, dando l’opportunità di continuare a investire sull’aggiornamento delle competenze dei dipendenti.
Per le imprese aderire al Fondo non comporta alcun costo aggiuntivo, in quanto si tratta di utilizzare la quota del contributo INPS (lo 0,30% delle retribuzioni soggette all'obbligo contributivo) che tutte le aziende versano per il proprio personale dipendente. 
Se l'azienda non aderisce ad un Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua, queste risorse vengono gestite dal sistema pubblico e l'impresa non ha la possibilità di intervenire sulla loro gestione.

L'adesione al Fondo FonARCom è semplice e gratuita!

Si effettua attraverso il modello di "Denuncia Aziendale" del flusso Uniemens Aggregato dell'INPS, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", attivando l'opzione "Adesione" con la seguente procedura:

  • selezione del codice REVO (per i dipendenti) e del codice REDI (per i dirigenti) per la revoca dell'adesione ad altri Fondi (si consiglia di eseguire questa procedura anche in caso di assenza di un'adesione pregressa ad un altro Fondo);
  • selezione contestuale del codice FARC e del numero di dipendenti a tempo determinato ed indeterminato;
  • selezione contestuale del codice FARC e del numero di dirigenti.

Nel caso di aziende agricole va utilizzato il modello di denuncia contributiva DMAG dell'Inps e va indicato per esteso il nome "FonARCom".
Successivamente sarà necessario firmare un mandato che permetterà l'adesione al Conto di Rete "Antares" di Andromeda.
L'adesione può essere manifestata in qualunque momento dell'anno, ed è effettuata una tantum, ovvero non va ripetuta per i mesi/anni successivi.
L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice FARC.
L’azienda può verificare se è o meno aderente ad un Fondo, accedendo al proprio "Cassetto Previdenziale", consultabile dal sito INPS.
Oltre ai corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro destinata ai lavoratori, entrando nel Conto di Rete "Antares" di Andromeda, l'azienda avrà la possibilità di estendere anche a molti altri ambiti formativi, tra le quali per esempio:

  • Corsi di inglese
  • Corsi di spagnolo
  • Corsi di informatica di base
  • Corsi di elaborazione dei dati statistici
  • Corsi sulle tecniche di comunicazione
  • Corsi di marketing
  • Corsi sulla gestione ambientale

I corsi vengono progettati su vari livelli di conoscenza e completezza, il programma viene studiato ad hoc per il destinatario usufruendo dell’ausilio di test preliminari finalizzati a determinare il grado di conoscenza della disciplina.

Iscriviti alla newsletter

E-mail