A partire da venerdì 15 ottobre entrerà in vigore il Decreto Legge 21 settembre 2021, n. 127 e resterà in essere fino al 31 dicembre 2021.
In particolare è specificato quanto segue:
- Il Green Pass è obbligatorio per tutti i lavoratori, del settore pubblico e privato, a partire da venerdì 15 ottobre.
- Sono compresi nell'obbligo anche i soggetti che si recano in luoghi di lavoro per svolgere attività di formazione sia in qualità di discente che docente (anche sulla base di contratti esterni).
- Il controllo verrà effettuato da parte di un soggetto individuato dal Datore di Lavoro con atto formale.
- Il controllo potrà essere svolto anche a campione secondo le modalità operative definite dal Datore del luogo di lavoro dove viene svolta l'attività lavorativa/formativa, ove possibile al momento dell'accesso.
La certificazione verde COVID-19 viene rilasciata nei seguenti casi:
- Avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, ciclo completato. La validità è di 12 mesi a far data dal completamento del ciclo vaccinale (seconda dose o dose unica).
- Avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, prima dose di vaccino. La validità parte dal 15° giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale.
- Avvenuta guarigione da COVID-19. La validità è di 6 mesi a far data dall'avvenuta guarigione.
- Avvenuta guarigione da COVID-19 e una dose di vaccino. La validità è di 12 mesi a far data dalla somministrazione.
- Effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2. La validità è di 48 ore per tampone antigenico e 72 ore per tampone molecolare dall'esecuzione del test.
La validità del green pass cessa qualora venga accertato lo stato di positività al SARS-CoV-2.
Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o informazione.