News ed eventi

Tutte le più importanti notizie del settore e tutti gli aggiornamenti sui corsi di formazione.

Le novità introdotte dal Modello Inail OT24 2018

La domanda di riduzione del premio INAIL tramite il modello OT24 va inviata entro il 28 Febbraio di ogni anno, quindi entro il 28/02/2018 per quanto attiene alla dichiarazione relativa all’anno 2017.

Il modello ot24 da compilare è già disponibile sul sito Inail, nella sezione Moduli e modelli.  Per comodità vi mettiamo a disposizione il link diretto insieme a quello per la guida alla compilazione.

Come negli anni scorsi, il modulo Inail OT24 riporta una serie di possibili interventi di miglioramento della sicurezza sul lavoro effettuati dall’azienda, ciascuno associato ad un punteggio variabile da 1 a 100 punti.

L’azienda ha la possibilità di ottenere la riduzione del tasso di premio assicurativo Inail se nel 2017 ha effettuato interventi migliorativi i cui punteggi sommati raggiungono un valore minimo di 100.

Gli interventi previsti nel modello OT24 2018 sono classificati nelle seguenti tipologie: 
- “TG” (Trasversale Generale): può essere realizzato su tutti i settori produttivi e produce effetti su tutte le PAT della ditta
- “T” (Trasversale): può essere realizzato su tutti i settori produttivi ma non necessariamente attuato in tutte le PAT della ditta
- “SG” (Settore Generale): può essere realizzato solo in alcuni settori e produce effetti su tutte le PAT
- “S” (Settoriale): il punteggio varia in funzione dei settori e può essere attuato non necessariamente in tutte le PAT

Nel modulo OT24 2018 l’Inail ha suddiviso i livelli di sicurezza in 5 sezioni:
Sezione A: interventi di carattere generale, 
Sezione B: interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale, 
Sezione C: interventi trasversali, 
Sezione D: interventi settoriali generali,
Sezione E: interventi settoriali.

In precedenza non era richiesta nessuna documentazione in allegato al modello compilato. 

Dal modello OT24 2018 invece, è richiesta esplicitamente la documentazione probante l'effettuazione degli interventi previsti e deve essere presentata allegata alla domanda, utilizzando l'apposita funzionalità disponibile nei servizi online INAIL.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Previo appuntamento i nostri consulenti sono a disposizione per un sopralluogo in azienda, senza alcun impegno, per illustrare gli interventi e comprenderne i vantaggi contattandoci all'indirizzo: sicurezza-ambiente@andromedamantova.it


Allegati

Nome  
Indietro

Iscriviti alla newsletter

E-mail